ValleDelleRadici-01_edited.png

Seminario di Letteratura

"Scrittori d'Abruzzo"

2º Incontro

Eleonora Duse (1858 - 1924)

12 Agosto 2020

Dott.ssa in Filosofia Franca Minnucci

Argentina 18:00 

Cile 17:00

Colombia/Messico 16:00

Se sei un ValRadicante studente 

 

Inizia sessione e compila il formulario per pagare con lo sconto

Prezzo Valradicante

€2,70
 

Eleonora Duse

Eleonora Giulia Amalia Duse  è stata un'attrice teatrale italiana.

Soprannominata la divina, è considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi.

Caratterizzò il teatro moderno perché ruppe totalmente gli schemi del teatro ottocentesco. Il metodo recitativo di Eleonora si basava molto sull'istinto: per la Duse recitare era infatti un avvenimento naturale all'epoca fuori dalle strutture.

La sua relazione amorosa con D'Annunzio ci regala una storia epistolare che diventa un capolavoro studiato dalla dott.ssa Minnucci cui abbiamo l'onore di ricevere nella Biblioteca comunale di Valle delle Radici

Dott.ssa in Filosofia Franca Minnucci

Franca Minnucci laureata in Filosofia e in Sociologia, specializzata in Psicologia dell’età evolutiva è abilitata in lettere classiche. Attrice professionista, ha lavorato con i più importanti registi, tenendo spettacoli e recital, con attori come Mario Scaccia, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Alessandro Haber, Edoardo Siravo e Michele Placido e tanti altri del panorama nazionale.

 

Ha avuto una lunga esperienza radiofonica, lavorando per molti anni (8 anni) in Rai. Personaggio storico del famoso programma radiofonico Pe’ la Maiella, “ Donna Prassede”!.

 

Da anni la sua vita professionale si muove su due binari: da un lato lo studio, la ricerca e le pubblicazioni e fra queste, l’ultima, la più importante, la cura del Carteggio Duse-d’Annunzio che il Comitato Scientifico del Vittoriale degli Italiani le ha affidato. Si tratta di uno dei lavori più importanti dell’epistolografia dannunziana, di circa 1450 lettere e telegrammi ; quello con Eleonora Duse è infatti il carteggio più avvincente e più atteso. Dall’altro la sua attività di attrice e di ideatrice di spettacoli e recital, soprattutto intorno al Vate.

Se non sei un

ValRadicante studente 

Partecipa alla conferenza
Prezzo € 5
Compilando il formulario riceverai il collegamento per fare il pagamento

Il collegamento per partecipare si attiverá 30 minuti prima dell'inizio della conferenza

Vuoi parlare con noi? Fai click qui

whatsapp_PNG23.png
Escríbenos ahora!